Un percorso di psicoterapia nella natura basato sui principi dell’ecopsicologia è pensato per chi vuole regalarsi un’esperienza terapeutica di crescita personale, benessere, creatività, all’aperto.
I vantaggi della psicoterapia nella natura
La psicoterapia nella natura migliora la qualità della vita, la salute e il benessere psico-fisico e relazionale: è dimostrato, infatti, che ristabilire una connessione con gli spazi verdi e gli elementi naturali ha un effetto positivo e terapeutico, anche immediato, sul benessere psicologico e sulla salute globale.
Un percorso all’aperto è indicato, in particolare (ma non solo), se:
- stai vivendo difficoltà emotive e psicologiche che derivano da stress e ansia;
- hai difficoltà a gestire le emozioni negative (rabbia, aggressività, irritazione);
- ti senti senza energie, triste o angosciato;
- hai vissuto un evento traumatico: una malattia, una perdita, una separazione, un lutto;
- fatichi a stare in spazi chiusi o troppo affollati;
- hai bisogno di ritrovare il focus e nuovi significati;
- vuoi riprendere contatto con la tua creatività.
Cosa si fa in una sessione di psicoterapia nella natura
Un percorso di psicoterapia nella natura si svolge all’aperto. In spazi verdi e rilassanti, che potremo anche scegliere insieme, dove parlare con tranquillità e riservatezza e nei quali muoverci, esplorando l’ambiente. Camminare con calma, respirare, ascoltare il vento e la pioggia, scaldarsi al sole e toccare l’erba o le foglie, sono esperienze che spesso desideriamo ma per le quali non troviamo il tempo.
Nei percorsi di psicoterapia all’aperto, invece, puoi fare esperienza della natura liberamente, secondo i tuoi ritmi, la tua personalità e la tua creatività. I percorsi nella natura sono sempre inclusivi e accessibili. Non sono necessarie conoscenze tecniche, un’età, un fisico o capacità particolari e se hai una difficoltà motoria, non è un ostacolo. Non devi fare sforzi, né allenarti. La natura ci mostra che ognuno di noi è importante: possiamo accogliere e valorizzare le differenze di cui siamo portatori. Ogni elemento naturale è unico e speciale: anche tu.
Sessioni singole
Per esplorare questa modalità di incontro nella natura, offro esperienze inclusive su misura, per adulti, adolescenti o bambini, anche con disabilità. Per informazioni contattami.
- Outdoor therapy a sessione singola: In questo incontro, che dura 1 ora e mezza, hai la possibilità di esplorare se questa modalità di lavoro nella natura fa per te. Ti offre uno spazio e un tempo di esperienza, per ritrovare focus e connessione attraverso l’ambiente naturale. Costo: 80 Euro/singolo incontro
- Arteterapia outdoor, a sessione singola: se desideri provare un’esperienza creativa con materiali naturali, all’aperto. L’incontro dura 1 ora e mezza. Costo: 80 Euro/singolo incontro
Percorsi individuali
Di seguito trovi i percorsi di psicoterapia nella natura, le modalità e i costi. Per altre informazioni contattami.
- Psicoterapia nella natura. Incontri di 1 ora, a cadenza settimanale o quindicinale. La durata del percorso non è predefinita: la valutiamo insieme, in itinere. Costo: 60 Euro/ora
- Percorso breve di outdoor therapy, 6 incontri, a cadenza quindicinale. Il percorso breve ti offre un tempo più lungo per lavorare insieme sulle tue priorità e per sperimentare il benessere in natura, acquisendo nuove strategie per sentirti meglio. Costo: 350 Euro
- Percorso breve di Arteterapia in natura, per adulti, adolescenti o bambini, anche con disabilità. Esperienze di arte ecologica, con materiali naturali, all’aperto. I percorsi hanno durata variabile, indicativamente da 4 a 8 incontri per ciclo. Costi e modalità organizzative sono variabili: contattami per informazioni.
Percorsi in piccolo gruppo
- Family Painting Outdoor, atelier per singola famiglia: singolo incontro in un luogo verde ricco di natura con una esperienza di arte terapia ecologica, per tutta la famiglia. Durata: 2 ore – Costo 80 Euro a famiglia, materiali artistici inclusi.
- Percorsi brevi di Arteterapia in natura, per piccoli gruppi adulti, adolescenti o bambini, anche con disabilità. Esperienze di arte ecologica, con materiali naturali, all’aperto. Costi e modalità organizzative sono variabili: contattami per informazioni.
- Team building outdoor e formazione per èquipe professionali. Per costruire coesione, attraverso esperienze condivise. I costi e le modalità organizzative sono variabili. Leggi l’iter di consulenza per gli enti.
Dove si svolgono i percorsi?
A seconda della stagione e delle condizioni climatiche, la modalità di lavoro può cambiare. Gli incontri all’aperto si svolgono in parchi, giardini, orti botanici o altri spazi verdi selezionati, che assicurino tranquillità e privacy. In caso di necessità ci incontreremo in studio, a Bologna. In ogni caso, la sessione di psicoterapia nella natura si svolge con la stessa cura e rispetto di un percorso più “classico”. Anche se siamo all’aperto, la tua privacy e i tuoi bisogni sono sempre al primo posto.
Prenota il tuo percorso
Per prenotare il tuo percorso, contattami:
- mail: estella@righerosse.it
- telefono: +39 338 4585073 o WhatsApp.