Un percorso di psicoterapia espressiva individuale ti offre uno spazio e un tempo per te, differente dal quotidiano, per trovare il tuo modo di “sentirti bene”. Puoi esplorare emozioni e sensazioni, riflettere sul tuo presente, rielaborare esperienze difficili o dolorose del passato, pensare ai desideri e agli obiettivi futuri.
Quali sono i tuoi bisogni?
Nel mio spazio terapeutico arrivano persone con storie uniche, che vivono difficoltà molto diverse tra loro:
- ansia;
- attacchi di panico;
- depressione;
- disturbi dell’umore;
- disturbi della sessualità e disagio nell’intimità;
- fatica nel riconoscere e affermare la propria identità;
- traumi a causa di discriminazione, oppressione e stigma;
- sintomi corporei legati a traumi fisici ed emotivi;
- difficoltà in gravidanza e nella genitorialità;
- lutto perinatale e aborto;
- diagnosi infauste e malattie croniche;
- fatica del caregiver e nel prendersi cura;
- perdita e sofferenza nel lutto.
Pur con storie ed esperienze diverse, ciò che hanno in comune le persone con cui lavoro è il bisogno di uno spazio, di ritrovare Sé, di un cambiamento: dare voce e valore alla propria identità, liberarsi del giudizio, attraversare il disagio e cercare un senso diverso alle proprie giornate. Anche tu, forse, senti che è il momento giusto per trasformare quello che non va: puoi ritrovare i tuoi confini sicuri, vivere con maggiore serenità, amare, scegliere nuovi obiettivi, realizzare i tuoi desideri.
Quando scegliere un percorso di psicoterapia espressiva?
Chiedi aiuto quando senti il bisogno di avere un aiuto! Chiedere aiuto non è un sintomo di fragilità, anzi. Vedilo come il primo passo, invece, verso una possibilità di trasformazione e di benessere. Fare il primo passo in qualcosa di nuovo è sempre difficile, ma è possibile farlo. Se parli con una psicologa psicoterapeuta ti stai rivolgendo a una persona esperta, che si è formata proprio per offrirti un aiuto professionale, concreto e in linea con le tue necessità.
Perché posso aiutarti
Sono specialista in psicoterapia espressiva integrata all’arte terapia: ciò significa che accompagno ogni persona che sceglie di lavorare con me a esprimersi, a costruire la propria armonia, con creatività. Insieme proviamo a sciogliere i nodi e le difficoltà, a focalizzare – e dire – ciò che senti, anche quello che non funziona, senza temere il giudizio. Psicoterapia espressiva e arte terapia possono aiutarti ad affermare la tua identità, rendere visibile e comunicare ciò che provi (con le parole o attraverso i linguaggi dell’arte). Puoi definire le tue priorità, quello che è importante davvero per te, e scegliere passi concreti da fare ogni giorno, per sentirti bene, raggiungere un cambiamento importante, far crescere un tuo progetto.
Percorsi individuali di psicoterapia espressiva
Non ci sono risposte o soluzioni preconfezionate per risolvere i tuoi problemi. Nei percorsi di psicoterapia ci sintonizziamo sulle tue priorità. Le strategie per il benessere devi immaginarle tu, con il tuo ritmo, e utilizzarle ogni giorno. Ma posso supportarti nella ricerca di significati. Di seguito trovi tutte le informazioni sui percorsi che possiamo fare insieme.
- Colloquio al bisogno: dura un’ora. Nel primo colloquio ci conosciamo, ascolto i tuoi bisogni, definiamo i tuoi obiettivi e scegliamo insieme la modalità di lavoro giusta per te. Costo: 60 Euro.
- Percorso di psicoterapia: incontri di 1 ora, a cadenza settimanale. La durata del percorso non è definita a priori, la valutiamo insieme. RigheRosse è un luogo accogliente, di ascolto senza giudizio, dove puoi esprimerti in libertà. Nel mio lavoro utilizzo anche tecniche di arte terapia. Se vorrai, quindi, avrai anche a disposizione un atelier ecologico. Costo: 60 Euro/ora
- Percorso breve Sei per Te: 6 incontri di 1 ora, a cadenza settimanale o quindicinale. Scegli questo percorso se preferisci avere un tempo definito in cui riflettere sulle tue priorità e obiettivi. Costo: 350 Euro Visita la pagina del percorso breve Sei per Te.
Dove si svolgono i percorsi di psicoterapia espressiva?
- Online: i percorsi online si svolgono via Skype (ma possiamo concordare altri strumenti, in base alle tue disponibilità) e sono conformi alle linee guida dell’Ordine Nazionale degli Psicologi
- In studio: gli incontri si svolgono presso RigheRosse, il mio studio di psicologia e arte terapia a Bologna, in Via di Vincenzo 1/C (Zona Bolognina). Lo spazio è allestito nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti sulla sicurezza, connesse alla Fase Due post-emergenza COVID-19.
- Outdoor: svolgo percorsi di psicoterapia all’aperto, basati sulla natura: in parchi, giardini, orti botanici o altri spazi verdi selezionati accuratamente, che assicurino tranquillità e privacy.
Prenota un colloquio
- Prenota con Calendly
- mail: estella@righerosse.it
- telefono: +39 338 4585073 (anche WhatsApp)