Le consulenze di psicologia perinatale e la psicoterapia offrono uno spazio accogliente e protetto, rispettoso della privacy, per attraversare situazioni di difficoltà connesse all’esperienza della gravidanza, della nascita, del diventare padre o madre. Le consulenze sono disponibili in studio e anche online.
Cos’è la psicologia perinatale e come può aiutarti
La psicologia perinatale promuove e protegge la salute dei genitori e di bambini e bambine, nel periodo prima e subito dopo la nascita. L’esperienza del diventare genitori, infatti, è particolarmente delicata. Fa venire alla luce emozioni complesse, sia positive che negative, a volte difficili da comprendere. Oltre alla gioia e all’aspettativa, infatti, è possibile avvertire in noi una certa fragilità di base, ansia, insicurezza, impotenza, preoccupazione. Se non riusciamo a esprimere queste emozioni a chi ci sta vicino, possiamo avvertire solitudine o delusione.
Quando scegliere un percorso?
Una consulenza di psicologia perinatale è consigliata in queste situazioni:
- difficoltà personali legate alla gravidanza o all’essere genitori;
- differenti visioni nella coppia sull’avere figli/e;
- impossibilità ad avere figli;
- percorsi di procreazione medicalmente assistita;
- nascita prematura, o con complicazioni;
- interruzione della gravidanza dovuta a malattie o rischi per la salute;
- aborto e interruzione volontaria di una gravidanza non desiderata;
- lutto perinatale: perdere il proprio figlio in gravidanza, durante il parto o dopo la nascita.
Percorsi individuali di psicologia perinatale
Puoi dedicarti uno spazio e un tempo per aiutarti a stare meglio, a prendere decisioni. Qui trovi tutte le informazioni sui percorsi.
- Colloquio al bisogno: dura 1 ora. Nel primo colloquio ci conosciamo, mi racconti la difficoltà che stai attraversando e possiamo valutare insieme il percorso che può andare bene per te e per la tua famiglia. Costo 60 Euro.
- Consulenze di psicologia perinatale: incontri di 1 ora, a cadenza settimanale, in studio oppure online. Il percorso non ha una durata predefinita, la valutiamo insieme. Costo: 60 Euro/ora.
- Percorso breve: 6 incontri di 1 ora ciascuno, a cadenza settimanale o quindicinale, in studio oppure online. Ti offre un tempo definito, per lavorare insieme su una tua priorità. Costo: 350 Euro. Visita la pagina del percorso breve Sei per Te.
Percorsi di gruppo
- AGGIORNAMENTO MARZO 2020: in seguito all’emergenza da COVID-19 tutte le attività di gruppo sono attualmente sospese.
- Collaborazioni e percorsi clinici per Enti (consultori, spazi famiglia, associazioni) Per attivare un percorso di psicologia clinica perinatale su misura, contattami e leggi l’iter di consulenza per gli enti. I costi e le modalità organizzative dei percorsi di questo tipo sono variabili.
Dove si svolgono i percorsi di psicologia perinatale?
- Online: i percorsi online si svolgono via Skype (ma possiamo concordare altri strumenti, in base alle tue disponibilità) e sono conformi alle linee guida dell’Ordine Nazionale degli Psicologi
- In studio: gli incontri si svolgono presso RigheRosse, il mio studio di psicologia e arte terapia a Bologna, in Via di Vincenzo 1/C (Zona Bolognina).
- Outdoor: svolgo percorsi di psicoterapia all’aperto, basati sulla natura: in parchi, giardini, orti botanici o altri spazi verdi selezionati accuratamente, che assicurino tranquillità e privacy.
Prenota un colloquio
- Prenota con Calendly
- mail: estella@righerosse.it
- telefono: +39 338 4585073 (anche WhatsApp)