Gli atelier di arte terapia per l’educazione inclusiva sono spazi creativi di esperienza e condivisione, intorno all’accoglienza delle differenze, alla valorizzazione delle diverse abilità e alla creazione di contesti cooperativi.
Educazione inclusiva: parole chiave
Negli atelier di arte terapia si promuove il diritto naturale delle bambine e dei bambini all’inclusione e alla partecipazione, per favorire l’acquisizione di competenze relazionali, collaborative e sociali, da parte del gruppo che vive l’esperienza. Gli atelier di arte terapia per l’educazione inclusiva comprendono percorsi di struttura e durata differente, sempre focalizzati su queste dimensioni cardine dell’intervento:
- gruppo, come contesto di: relazione; condivisione, gioco, ascolto, rispetto, empatia, sospensione del giudizio, equità, cooperazione.
- creatività, come espressione di: libertà personale, identità, diversità, molteplicità di linguaggi, piacere del fare.
- inclusione, come possibilità di modulare l’atelier affinché la proposta sia accessibile e fruibile da chi partecipa, secondo le abilità personali.
Attraverso le metodologie dell’arte terapia e l’utilizzo di differenti linguaggi espressivi e artistici gli atelier contribuiscono alla creazione di spazi e ambienti accoglienti, sensibili alle diversità come valore. Gli atelier consentono di facilitare il clima relazionale positivo nel gruppo, soprattutto in caso di situazioni complesse. Inoltre, sono occasione per osservare le competenze di bambine e bambini in un contesto nuovo di attività.
Formazione per team educativi e percorsi per genitori
A completamento dei percorsi di educazione esclusiva possiamo inoltre co-progettare:
- formazione e supervisione per il team educativo, per sperimentare nuove conoscenze in ambito espressivo e approfondire la competenza professionale e pratiche educative che assicurano il diritto all’inclusione, riducono le barriere e favoriscono il benessere scolastico di ciascun alunno e alunna, la creatività e la partecipazione della comunità educante.
- percorsi per i genitori e le famiglie, per favorire la continuità, le relazioni e comunicazioni casa-scuola, la partecipazione dei genitori.
Spazi e costi
I percorsi di educazione inclusiva e gli atelier possono essere realizzati presso scuole, nidi, centri per bambini e genitori, oppure altri servizi educativi. Alcune attività possono svolgersi all’aria aperta, quindi in parchi, giardini, orti botanici o altri spazi verdi, valorizzando i principi dell’outdoor education. Sono atelier progettati su misura, pertanto hanno un costo variabile. Contattami per tutte le informazioni.
Prenota un colloquio gratuito
- Prenota un colloquio con Calendly
- mail: progetti@righerosse.it
- tel. 338 4585073 (anche via SMS e WhatsApp)