Nelle mie collaborazioni adotto sempre un approccio etico di trasparenza e co-progettazione. Agisco secondo il principio di creatività come diritto, come dimensione fondamentale della vita umana, che può contribuire al cambiamento personale e collettivo. Se vuoi collaborare con me scrivimi.
Collaborazioni e progetti in corso (2018 e 2019)
Ecco alcune delle collaborazioni e dei progetti a cui ho partecipato nel corso del tempo. Non sono tutte, perché il mio lavoro è versatile, ho indicato quelle principali. Se vuoi saperne di più, contattami pure!
- Nella sede di RigheRosse a Bologna è attivo il mio studio di ecopsicologia, psicoterapia espressiva e arte terapia, nel quale realizzo alcune delle attività che trovi descritte in questo sito.
- Collaboro come formatrice con Save the Children Italia e la Cooperativa EDI, nell’ambito del progetto Fuoriclasse in Movimento, in particolare in percorsi formativi per le insegnanti sui temi: diritti, partecipazione, inclusione e benessere scolastico.
- Collaboro come formatrice per IES, l’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna. Mi piace lavorare nella scuola pubblica, perchè credo che il sistema-scuola si possa (e si debba) trasformare agendo dal suo interno e che la scuola di qualità sia un diritto accessibile, per tutti i bambini e le bambine. I percorsi formativi per il personale dei servizi educativi 0-6 che ho realizzato fino ad oggi sono: “Un nido, tante famiglie. Creatività e inclusione nelle relazioni casa-nido”; “Il cerchio della Natura. Percorso di team building per équipe educative“; “MappaMondo. Arte e musica sul tema del viaggio e dell’incontro tra culture”; “Crescere naturalmente. Creatività e inclusione in outdoor education”.
- Collaboro come progettista sociale con Consorzio Blu, scrivendo progetti per la partecipazione a bandi e gare di appalto.
Collaborazioni 2017
- I miei atelier inclusivi sono stati inclusi nel progetto “Facciamo scuola insieme” realizzato a Bologna da Girotondo.
- Ho collaborato come arteterapeuta presso il Centro Protesi INAIL di Vigorso Budrio (BO), facilitando il “Laboratorio della Creatività”: atelier di arte rivolto agli adulti ricoverati presso il Centro Protesi.
- Ho collaborato con l’OnG AIFO di Bologna, al percorso formativo per insegnanti: “Trame condivise. L’inclusione a scuola attraverso l’arte tessile“.
- In collaborazione con associazioni del territorio di Bologna e provincia, ho realizzato progetti di arte terapia e arte terapia + danza-movimento terapia, per l’inclusione di bambine/i con disabilità nelle scuole e il supporto ai gruppi-classe.
- Ho collaborato come progettista sociale con la Cooperativa Ancora Servizi di Bologna e con la Cooperativa Spazio Ireos di Milano, scrivendo progetti per la partecipazione a bandi e gare di appalto.
Collaborazioni 2016
- Ho curato, per conto della Cooperazione Italiana – Ministero Affari Esteri, i contenuti e la grafica del report “SË BASHKU ― INSIEME. La Cooperazione Italiana in Kosovo – Settore Disabilità“, sui progetti per le persone con disabilità realizzati dalla Cooperazione Italiana in Kosovo.
- Ho progettato e condotto, per la Cooperativa Sociale Mele Verdi di Fiorenzuola d’Arda (PC), il percorso formativo “Tra il Dire e il Fare. La progettazione creativa nei servizi educativi”.
- Ho collaborato come progettista sociale con la Cooperativa Sociale Ancora Servizi di Bologna.
Collaborazioni 2007-2015
- 2015 Ho curato per conto della Rete Rids la realizzazione della mostra itinerante “Diritti accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo“.
- 2013 – 2015 Ho collaborato con il Centro Accendi Molti Fuochi di Vedrana-Budrio (BO) realizzando percorsi per l’inclusione di bambine/i e adolescenti con disabilità nelle scuole della provincia di Bologna.
- 2014 Ho curato per Save the Children Italia la stesura del report “Imparare insieme. Approcci progettuali, metodologia e buone pratiche per l’Educazione Inclusiva nei Balcani“.
- 2013 Ho proseguito la collaborazione come progettista di servizi socio-sanitari ed educativi in Italia, per le cooperative Ancora Servizi e Spazio Ireos.
- 2012 Ho collaborato, in Kosovo, alla realizzazione del progetto “Art for All – Festival i Artit“, di cui parlo qui.
- 2011 ho collaborato come progettista con Save the Children Italia a progetti di educazione inclusiva, in Kosovo e Tunisia.
- 2010 Ho collaborato come formatrice con Amici dei Popoli realizzando due percorsi formativi per i volontari dell’OnG, in partenza per progetti di cooperazione internazionale.
- 2009 Ho curato la realizzazione di una mostra multimediale sui progetti della Cooperazione Italiana nel settore disabilitá, allestita presso il “Global Partnership Disability and Development Forum” a Torino.
- 2008 Ho collaborato come coordinatrice in loco, nella città di Prishtina, all’iniziativa della Cooperazione Italiana – MAE di Assistenza tecnica per la stesura del Piano Nazionale sulla Disabilità in Kosovo.
- 2007 ho collaborato come coordinatrice in loco al “Progetto sociale e pedagogico di educazione alla pace” dell’ong RTM in Kosovo, nella città di Klina.
Prenota un colloquio gratuito
- Prenota online con Calendly
- mail: progetti@righerosse.it
- te.: 338 4585073 (anche via SMS e WhatsApp)