Sono Estella Guerrera, psicologa psicoterapeuta e arte terapeuta. Mi occupo di psicoterapia e supporto nel ciclo di vita, ecopsicologia e terapia nella natura, progettazione sociale.
Sono appassionata di creatività, nel suo senso più profondo, naturale, spontaneo.
Mi piace pensare che, come persona e come professionista, posso ogni giorno contribuire a costruire un mondo di rispetto dei diritti e accoglienza delle diversità umane. Vivere creativamente e in pienezza la propria storia e identità, in connessione e con rispetto verso le altre creature con cui attraversiamo l’esistenza, è un diritto; è, anche, una responsabilità, per ognuno, ognuna, di noi. Ne sono profondamente convinta.
Il mio progetto
Di conseguenza, per realizzare questa visione, nel 2016 ho aperto RigheRosse, il mio studio-atelier di psicoterapia, ecopsicologia e arteterapia a Bologna. Con il mio progetto professionale voglio dare un contributo attivo, affinché ogni persona possa trovare il proprio habitat e costruire per sé spazi di benessere psicologico. Conoscersi, affermare la propria identità e coltivare la propria naturale creatività significa avere risorse ed energie per trasformare positivamente l’esistenza individuale e la società.
Inoltre, per la mia vocazione itinerante, a partire dal 2019 ho avviato il progetto Arte Portatile. Si tratta di un atelier mobile di Ecopsicologia e Arteterapia, su una roulotte. La finalità è creare eventi e iniziative sul territorio, al fine rendere il benessere psicologico e creativo accessibile e diffuso nelle diverse comunità. Questo progetto è attualmente in fase di consolidamento (la pandemia lo ha decisamente rallentato).
Manifesto
Credo nella possibilità di:
- crescere liberamente, quindi sentendo accolte le nostre capacità e imparando ad accogliere gli altri;
- condividere emozioni, sentimenti e pensieri con chi ci sta accanto;
- affermare la nostra identità, senza paura dei giudizi;
- cogliere la bellezza nella diversità umana;
- vivere in connessione con lo spazio naturale e il nostro habitat;
- rispettare la natura, alla quale apparteniamo;
- contribuire a creare una società più equa e inclusiva, per tutte e tutti.
Percorso professionale (in breve)
Il mio percorso formativo unisce studi universitari di Psicologia, ad una specializzazione in psicoterapia espressiva integrata all’Arte Terapia, presso Art Therapy Italiana. Nel tempo, inoltre, ho arricchito le mie competenze professionali con un Master in Cooperazione internazionale in ambito educativo. Ho approfondito la mia ricerca creativa con un Master in Illustrazione Editoriale all’Accademia di Belle Arti.
Accompagno le persone lungo tutto l’arco di vita. Credo, infatti, che il ciclo di vita sia una chiave di lettura particolarmente importante per i percorsi di supporto psicologico e psicoterapia.
Accompagno le persone ad accogliere i cambiamenti, le trasformazioni naturali del sistema corpo-mente-emozioni, connesse alle diverse fasi della vita e dell’esperienza o a momenti di complessità e trauma. Per questo utilizzo competenze specifiche in Psicologia dello Sviluppo, in Psicologia clinica perinatale , sono Consulente esperta in sessualità tipica e atipica e, attualmente, sto frequentando un Master per conseguire il titolo di Sessuologa Clinica.
La mia ricerca professionale, negli ultimi anni, si è focalizzata sul tema dell’ecopsicologia. Si tratta di una disciplina che esplora il legame tra benessere psicologico individuale e salute dell’ecosistema globale. In particolare, mi occupo di psicoterapia basata sulla natura (Nature-based Therapy o Outdoor Therapy). Nei percorsi di psicoterapia e arteterapia con me è possibile, quindi, scegliere anche la modalità outdoor, cioè fare esperienze e percorsi all’aperto: in parchi, giardini, spazi verdi.
Per consolidare i temi centrali nella mia ricerca, sto approfondendo le molteplici applicazioni cliniche ed esperienziali della Psicoterapia e Arteterapia outdoor. Ho inoltre frequentato un percorso formativo in Environmental Arts Therapy, presso l’Art Therapy Centre di Londra (UK).
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 9085 – Sez. A) e annotata nell’elenco degli psicoterapeuti, socia di Apiart – Registro Professionale degli Arteterapeuti italiani (n. 496) e dell’Associazione Art Therapy Italiana.