Hai messo il “fare creativo” al centro della tua professione, ma stai attraversando un momento di crisi della creatività? Forse ti senti sotto pressione rispetto alle tue scelte professionali, vivi un periodo faticoso e complesso, oppure non riesci a mettere a fuoco un tuo stile creativo soddisfacente.
Hai mai pensato di iniziare un percorso di psicoterapia espressiva integrata all’arte terapia? Una modalità che unisce psicoterapia, arte e creatività può, infatti, esserti di aiuto.
Quando il flusso creativo si interrompe
Il lavoro creativo è legato a doppio filo con l’identità personale e, dunque, con il senso di efficacia del Sé. I blocchi della creatività possono rappresentare una fase, naturale e fondamentale, del processo: la creatività, infatti, è non-lineare e si esprime in modo differente per ciascun individuo.
Se vuoi approfondire, al termine di questo post trovi una piccola bibliografia con risorse tematiche.
Tuttavia, quando nella quotidianità lavorativa si vivono – in maniera intensa e per periodi lunghi – stati d’animo come incertezza, ansia, disagio, insoddisfazione, questo può riverberarsi nel lavoro. Eventi negativi, traumi emotivi, cambiamenti improvvisi non graditi possono dunque causare una crisi della creatività, fino a bloccare del tutto il processo creativo. La persona, allora può sentirsi inaridita e spenta.
La creatività ti mette in crisi?
Se ti senti così, è probabile che tu stia vivendo una (o più) tra le seguenti esperienze di crisi della creatività:
- senso di inadeguatezza (non sono capace, non posso);
- ansia da “pagina bianca” verso nuovi progetti creativi;
- perfezionismo eccessivo, che ti porta a procrastinare;
- stress, anche con sintomi fisici connessi a scadenze o consegne (insonnia, dolori, senso di affanno o nausea);
- frustrazione a causa di feedback o giudizi negativi ricevuti sul tuo lavoro;
- incomprensioni con familiari o partner, legate alla tua scelta professionale creativa;
- difficoltà economiche e senso di precarietà rispetto al futuro;
- desiderio di “lasciar perdere tutto”.
- …
Crisi della creatività e terapia attraverso l’arte
Se hai bisogno di superare un periodo no, centrarti rispetto ai tuoi obiettivi professionali e trovare nuova linfa vitale, sei nel posto giusto. La psicoterapia espressiva, infatti, è una modalità terapeutica a orientamento psicodinamico che utilizza, oltre alle parole, i linguaggi espressivi delle arti e le modalità proprie dell’arte terapia.
Ciò significa che, con l’aiuto di una psicoterapeuta esperta, puoi dedicarti uno spazio e un tempo di benessere. Puoi porti domande rispetto alle tue difficoltà, sentire quali emozioni provi e cercare da te risposte e strategie più funzionali per il dialogo con la tua creatività.
Il lavoro con le arti offre la possibilità di tradurre le tue emozioni e il disagio vissuto, integrandolo in una ricerca poetica, piena di significati e di valore positivo. Se essere creativ* fa parte della tua identità, probabilmente questa è una modalità adatta a te.
Cosa si fa in un percorso di psicoterapia espressiva
La psicoterapia espressiva integrata all’arte terapia è una modalità terapeutica che unisce:
- la comunicazione verbale che facilita la narrazione di sé e delle proprie emozioni e pensieri, nel dialogo con il terapeuta, come in un setting “classico”;
- il lavoro sul piano creativo, attraverso la creazione di tue opere artistiche, sperimentando con diversi materiali e tecniche delle arti visive e plastiche;
- la libertà espressiva, chiedendoti di sospendere il giudizio: non c’è né bello, né brutto, puoi accogliere ciò che avviene nel qui e ora, con attenzione e rispetto.
Per chi sta vivendo un momento di crisi della creatività, la psicoterapia espressiva integrata all’arte terapia è una modalità di supporto psicologico che sostiene nella ricerca esistenziale e identitaria. Può aiutarti a ritrovare l’equilibrio psicologico ed emotivo.
Come posso aiutarti?
Con un percorso di psicoterapia espressiva e arte terapia su misura, possiamo lavorare insieme, riflettendo sul significato profondo di questo tuo momento di crisi della creatività. Possiamo incontrarci nel mio studio-atelier a Bologna, ma anche online, se vivi lontano o se viaggi spesso per lavoro.
Non si tratta di un corso creativo: non ti fornisco esercizi preconfezionati, né ti chiedo di disegnare, colorare mandala o fare “lavoretti artistici”. Le tue capacità e il tuo punto di vista unico rappresentano, infatti, la chiave per trasformare un momento di disagio nel punto di partenza di un cambiamento possibile.
Lavoriamo insieme sul tuo processo creativo in costante evoluzione, attraverso gli strumenti della psicoterapia e dell’arte terapia. Ti accompagno e ti sostengo per esprimere al meglio le energie e le risorse uniche e profonde che tu già possiedi.
Prenota un colloquio gratuito
Se senti che questa modalità fa per te, contattami:
- Prenota direttamente con Calendly
- scrivimi una mail: progetti@righerosse.it
- telefonami: 338 4585073 (anche via SMS e WhatsApp, ti contatterò appena possibile).
Risorse per creative e creativi in crisi
Ti consiglio alcuni libri, che possono offrirti uno spunto creativo per “sbloccarti”:
- Non poter dipingere, di Marion Milner
- Distruggi questo diario, di Keri Smith e tutti gli altri libri di questa autrice
- Design del popolo. 220 inventori della Russia post-sovietica, di Vladimir Arkhipov
- Rose nell’insalata, di Bruno Munari e tutti gli altri libri di questo autore
- Creatività e pensiero laterale: manuale di pratica della fantasia, di Edward de Bono
Lascia un commento