L’arte terapia di coppia mette a disposizione uno spazio accogliente in cui dialogare. Ma anche un tempo dedicato allo scambio creativo tra partner. Oltre alla parola vi è, infatti, la possibilità di esplorare e condividere a due nuove esperienze e strumenti di comunicazione.
Uno spazio sicuro per tutte le coppie
Presupposto fondamentale al lavoro con le coppie è la creazione, da parte della psicoterapeuta, di uno spazio sicuro, accogliente e non giudicante.
A RigheRosse ogni coppia (così come ogni persona) è accolta nella sua unicità e potenziale fluidità. La coppia è espressione libera di una relazione affettiva, non vincolata necessariamente a generi o ruoli prestabiliti.
Quando scegliere un percorso di arte terapia di coppia
L’arte terapia di coppia può essere scelta come esperienza singola, o come parte di un percorso di psicoterapia espressiva, nel momento in cui due partner sentono che si sono create, nel tempo, modalità di stare insieme non funzionali. Che ci sono incompatibilità o divergenze, che impediscono l’evoluzione condivisa a due, o che bloccano la crescita personale di ciascun partner.
L’arte terapia può aiutare ad agire un cambiamento nel proprio progetto di coppia; a esprimere i propri bisogni e comunicarli in modo differente alla propria compagna o compagno. In arte terapia, infatti, non si comunica solo con le parole: attraverso l’arte è possibile dialogare anche con i linguaggi della propria creatività.
L’arte terapia come creatività condivisa
Per iniziare un percorso in coppia, è necessaria solo la curiosità: non servono conoscenze tecniche o artistiche. La creatività, in ogni persona, può assumere forme differenti. L’approccio all’arte terapia di Righe Rosse è inclusivo, aperto alle differenti competenze e abilità.
Nei percorsi di coppia si possono unire, alle parole, gli atti creativi. Ciò significa scoprire poco alla volta la propria creatività e quella della*del partner. Lasciarsi andare al piacere di esprimersi con l’arte è un’esperienza profonda e intensa, che schiude un nuovo modo di essere insieme.
Le forme, le immagini, le sfumature che emergono durante un percorso di arte terapia di coppia, aiutano le persone a comprendersi e ritrovarsi. Ciascuno può riconoscere il*la partner nelle sue immagini. E può sentirsi liber* di mettere in luce nuove parti di sé che non pensava di avere. Si possono esprimere bisogni e pensieri che faticano a trovare spazio nella quotidianità.
Come è strutturato un percorso?
Un percorso di arte terapia viene sempre modulato in relazione ai bisogni della coppia di clienti. Può essere un’esperienza di atelier a sé stante, oppure un percorso breve, con durata definita a priori. Può essere inserito, anche, all’interno di un percorso più ampio, di consulenza psicologica o psicoterapia espressiva di coppia. Nel mio studio di Bologna sono attivabili diverse modalità, per informazioni contattami.
- Atelier di arte terapia di coppia. Un’esperienza di atelier della durata di 2 ore. Per avvicinarsi a questa modalità espressiva ed esplorare la comunicazione tra partner, attraverso l’utilizzo dei materiali artistici e dei linguaggi espressivi preferiti. Costo: 120 Euro
- Percorso breve di arte terapia di coppia. Il percorso è strutturato in 5 incontri da 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale o quindicinale. Offrono un tempo predefinito per lavorare insieme sui blocchi di comunicazione, gli obiettivi condivisi e le risorse positive della coppia. Per migliorare la relazione e trovare nuove modalità per stare bene insieme. Costo: 600 Euro.
- Psicoterapia espressiva di coppia, integrata all’arte terapia. All’interno di un percorso di terapia di coppia, è sempre possibile integrare modalità creative. Scegliere, quindi, di dialogare con le parole, ma anche con i linguaggi espressivi. In questo caso il percorso non ha una durata predefinita: viene decisa con i*le clienti. Costo: 75 euro / ora.
Vuoi iniziare un percorso di arte terapia di coppia?
Per iniziare un percorso a due, o per ulteriori informazioni, puoi:
- Prenotare un primo colloquio gratuito direttamente con Calendly
- Contattarmi via mail: progetti@righerosse.it
- Contattarmi al numero: 338 4585073 (anche via SMS e WhatsApp, ti risponderò appena possibile).
Lascia un commento