Arte Portatile è (sarà) un atelier itinerante di Ecopsicologia e Arte Terapia, in una caravan, per attività sociali, terapeutiche ed espressive all’aperto. Nasce dal desiderio di rendere la creatività una dimensione di vita accessibile, libera, diffusa ed ecologica.
Sto cercando un luogo amico in cui fare l’inaugurazione a settembre 2019. Se hai delle idee, contattami!!!
La storia del progetto Arte Portatile
- Nel luglio 2017 mi sono svegliata con questa idea in testa.
- Tra settembre e dicembre 2017 ho attivato una raccolta fondi per Arte Portatile, sulla piattaforma di crowdfunding di Produzioni dal Basso. Grazie al supporto di amiche e amici che credono in questo mio progetto ho potuto raccogliere 1.450 Euro da dedicare alla realizzazione del progetto e all’acquisto della caravan.
- A giugno 2018 ho trovato e acquistato una caravan Elnagh del 1982. L’ho chiamata Vanna.
- A marzo 2019 la caravan Vanna è stata restaurata e riparata. Ho prenotato la revisione in motorizzazione(è obbligatoria, ogni 2 anni).
- A luglio 2019 Vanna ha passato la revisione ed è pronta a partire.
- In agosto 2019 sto aggiornando il planning del progetto e dei prossimi eventi. Il sito è in costruzione. Sto anche preparando le ricompense per i donatori (lo so, sono in ritardo, ma volevo assolutamente essere sicura che la revisione fosse a posto, in modo da non dover restituire tutte le donazioni ^_^ ).
- Nel settembre 2019 dovrei riuscire a inaugurare la caravan.
- Da settembre 2019 in poi inizierò a realizzare gli atelier itineranti, con un calendario per il 2019 e 2020. L’obiettivo è trovare spazi che mi ospitino e realtà interessate a collaborare per realizzare i progetti. Se vuoi partecipare e ospitare la caravan e hai delle idee per eventi e attività da realizzare, leggi qui sotto cosa possiamo fare insieme.
Cerco collaborazioni per Arte Portatile
Le attività che vorrei realizzare con Arte Portatile sono:
ATELIER ITINERANTE IN ITALIA E IN EUROPA – Se hai idee o proposte, contattami! Viaggerò con la caravan sul territorio (italiano e non), portando atelier in luoghi e contesti diversi, in modo che le proposte siano accessibili al maggior numero di persone possibile:
- atelier di arteterapia basati sui principi dell’ecopsicologia, alla ricerca di un dialogo profondo e di riconnessione con la natura;
- formazione, per operatori e persone interessate, per contribuire a diffondere consapevolezza;
- partecipazione a eventi e festival all’aria aperta, in linea con i miei valori, per partecipare alla rete sensibile e solidale nella comunità.
- iniziative co-progettate in rete con realtà bolognesi, italiane, europee, che si occupano di benessere psicologico, educativo, sociale, ecologico: associazioni, gruppi, liberi professionisti e creativi…
ATELIER STABILE A BOLOGNA E DINTORNI – Se hai uno spazio e vuoi ospitarmi, contattami! Se riesco a trovare uno spazio adatto, nei periodi in cui non sono itinerante collocherò la caravan di Arte Portatile in uno spazio verde nella città di Bologna (o nei dintorni). Vorrei creare uno spazio creativo, con percorsi e iniziative, anche all’aria aperta. Le proposte saranno analoghe a quelle dell’atelier itinerante.
Sostieni il progetto!
I costi sostenuti, ad oggi, per il progetto Arte Portatile ammontano a circa 6000 Euro, per le seguenti spese: acquisto caravan, gancio traino, targa, cambio gomme, restauro degli interni, riparazioni varie, revisione e tasse, creazione sito web e promozione.
Le spese che non sono riuscita a coprire con le donazioni sono sostenute direttamente da me, attraverso l’autofinanziamento.
- Scrivimi se vuoi ospitare la caravan e organizzare insieme atelier o percorsi, presso il tuo spazio culturale, agriturismo, fattoria, giardino, scuola, ecc.
- Contattami per una donazione libera al progetto o per donare materiali artistici e creativi per le attività.
- Passa parola e aiutami anche a diffondere questa iniziativa. Grazie di cuore!
Risultati attesi
Da Arte Portatile mi aspetto risultati positivi, in termini di pari opportunità e benessere condiviso. Quindi per tutti coloro che potranno accedere e fruire dello spazio di atelier, partecipando alle attività: gli individui, le famiglie, i gruppi. E, anche, per l’intera comunità.