In che modo arte e natura sono connesse tra loro? E come possiamo immergerci nell’esperienza creativa e artistica in uno spazio naturale?
Arte e psicoterapia, nella natura
<<In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarro, ma risultare comunque bellissimi.>> (Alice Walker)
L’arte terapia ecologica (Eco Art Therapy in inglese), ci propone una visione che offre ispirazione creativa insieme a esperienze di contatto con gli elementi naturali. Tale contatto può facilitare il benessere psico-fisico, la guarigione emotiva dalle sofferenze e il riequilibrio delle nostre energie.
Nell’arte terapia ecologica, arte e natura si incontrano. L’arte diviene così uno spazio creativo, con valenza terapeutica. Qui possiamo, infatti, sperimentare la nostra innata biofilia, cioè la profonda connessione che abbiamo con l’ambiente e con tutto ciò che è vivente.
Arte e natura per ritrovare il contatto con sé
Attraverso esperienze di connessione e contatto, la natura ci insegna nuovi valori. Il valore dell’attesa, della crescita lenta, l’accettazione della casualità, delle imperfezioni. Ci permette, dunque, di cambiare punto di vista e ritrovare la nostra parte libera e selvatica, esplorandola nelle radici profonde.
La dimensione naturale è fondamentale per ciascuno di noi. Dovremmo poterla ritrovare ogni giorno e dedicarle uno spazio. A volte, però, ce ne dimentichiamo: ci chiudiamo negli spazi ristretti delle nostre incombenze quotidiane. Ci lasciamo assorbire dalla fretta, dal rumore, dalla confusione. Tuttavia, è sempre possibile provare a rallentare. E per ritrovare, quindi, una dimensione di benessere e creatività, che abbia il ritmo del nostro respiro.
Esplorazioni creative tra arte e natura
Per sperimentare nella natura non occorrono particolari materiali o tecniche artistiche. Puoi iniziare da ciò che ti ispira in quel momento. Io di solito utilizzo, e consiglio, materiali prodotti con basso impatto ambientale, perché rispettano i valori dell’ecopsicologia e il mio manifesto. I materiali naturali consentono attività espressive accessibili, assolutamente alla portata di tutti. Si può utilizzare la stessa materia che l’ambiente ci regala, per vivere esperienze di sintonizzazione creativa, sempre nel rispetto dei suoi elementi e dei principi dell’ecologia.
Attraverso un’esperienza di immersione artistica e creativa fra gli elementi dell’ambiente e con i materiali artistici naturali possiamo ritrovare il piacere sensoriale di sentirci parte di un tutto più grande di noi, con il quale siamo in armonia.
Prova anche tu, e poi raccontami come e andata.
Vuoi conoscere le mie proposte di arte e natura?
- Visita la pagina con le proposte di psicoterapia nella natura.
- Prenota un colloquio informativo direttamente con Calendly
- scrivimi una mail: progetti@righerosse.it
- telefonami: 338 4585073, anche via SMS e WhatsApp (ti risponderò appena possibile).
Lascia un commento