Da oggi, fuori dal mio studio in Bolognina sono apparsi nuovi volantini, che raccontano cosa sono i percorsi di outdoor therapy di RigheRosse.
Si tratta di un servizio professionale, innovativo, di terapia nella natura o outdoor therapy , che ho sviluppato negli ultimi tre anni, approfondendo i temi dell’ecopsicologia e della connessione tra individuo, collettività e natura, per la salute mentale e il benessere. A partire dallo studio di esperienze diffuse e consolidate fuori dall’Italia (un po’ di bibliografia qui), ho avuto la conferma di quanto già sentivo: si può fare consulenza psicologica e psicoterapia espressiva, individuale e in gruppo, anche fuori dalla stanza classica di terapia.
Cosa puoi trovare nei percorsi di outdoor therapy
Le consulenze e i percorsi di Outdoor therapy si svolgono all’aperto: in luoghi naturali, negli spazi verdi, a passeggio per la città. Gli incontri si svolgono a partire da un accordo iniziale condiviso con il cliente, in cui sono definite tutte le modalità per lavorare insieme, in relazione ai vincoli professionali, etici e di tutela della privacy e riservatezza, propri del codice deontologico della professione di Psicologo.
Il lavoro di supporto psicologico che si sviluppa outdoor è altrettanto valido ed efficace, rispetto ad altri tipi di terapia. La sostanza non cambia: intraprendi un percorso per migliorare la tua qualità di vita e sei sempre accompagnato da una psicoterapeuta qualificata.
Ma il setting, cioè lo spazio in cui lavoriamo insieme, è invece radicalmente differente. La differenza, ovviamente, non è solo negli arredi. Ciò che puoi trovare in questo spazio è, anche, una nuova energia e una nuova modalità di connettere il corpo, il pensiero, le emozioni, con l’ambiente in cui respiri, ti muovi e fai esperienza.
I percorsi di outdoor therapy fanno per te se…
- hai bisogno di uno spazio terapeutico non convenzionale e ti senti a tuo agio nella natura o negli spazi verdi.
- quello che hai letto fin qui ti affascina e vorresti provare: tieni presente che in un percorso puoi sempre decidere di alternare l’esperienza outdoor con incontri nel mio studio, soprattutto in relazione a come ti senti tu (e anche al clima);
- vuoi ritrovare la connessione profonda fra te e l’ambiente naturale, per attraversare situazioni di disagio e blocchi esistenziali, con il tuo ritmo;
- hai bisogno di mettere a fuoco i tuoi desideri e obiettivi e acquisire maggiore responsabilità nella relazione con te stesso e verso l’ambiente;
- ti piacerebbe acquisire maggiore consapevolezza del cambiamento e delle scelte personali sostenibili che puoi fare nella tua vita, ogni giorno;
L’outdoor therapy non fa per te se…
- cerchi una soluzione comoda per risolvere le tue difficoltà. Ma questo vale in qualsiasi psicoterapia: non esistono percorsi preconfezionati in grado di darti benessere o cambiamento, dal fuori. Sei tu, da te, che esprimi la tua energia;
- non ami stare all’aperto (ma in questo caso, se hai letto questo articolo fin qui, secondo me invece vorresti provare).
Il cambiamento parte dalla concretezza
Lavorando in uno spazio terapeutico differente, puoi costruire un’alternativa al modo che hai di solito di percepire le situazioni.
In outdoor therapy puoi esplorare nuovi modi di agire nel quotidiano, di sentire i tuoi limiti e le fatiche, ma anche le possibilità creative che la natura ti offre. Regalando a te stessa, te stesso, un’alternativa concreta per fare le cose in modo differente, puoi agevolare il processo di cambiamento e il processo creativo. Puoi esprimere risorse positive, per attraversare momenti di disagio, verso il benessere psicologico, per una maggiore serenità, una costante e tangibile trasformazione della tua vita di ogni giorno.
Ti interessa un’esperienza di psicoterapia outdoor?
Trovi tutti i dettagli alla pagina sui percorsi di ecopsicologia e outdoor therapy.
Per fissare un primo colloquio gratuito e per maggiori informazioni contattami via mail, oppure telefonicamente al n. 3384585073 (se non rispondo invia un sms, ti richiamerò il prima possibile).
Lascia un commento