Il 25 settembre sarà la Giornata Mondiale dei fiumi (World Rivers Day), una ricorrenza internazionale che celebra i fiumi di tutto il mondo. E cosa c’è di meglio che partecipare, organizzando un Atelier di Eco Art Therapy che ha come tema il fiume?
Cos’è l’Atelier di Eco Art Therapy “Il nostro Fiume”?
Il fiume è vivo, è risorsa collettiva e patrimonio condiviso da tutti noi. Il fiume è anche luogo intimo e poetico, con il quale possiamo creare una relazione. Luogo in grado di attivare emozioni, di chiamarci a percepire ed esprimere una visione di fluidità, profondità, trasformazione.
L’Atelier che propongo su questo tema nasce dalla riflessione sul fiume come luogo che può donare una nuova capacità di ascolto e sintonizzazione, con noi stessi e con gli altri. Il fiume ci parla e ci regala, con il suo scorrere, quiete e senso di continuità. Per questo ho pensato che sarebbe stato bello lavorare sul tema del fiume in modo condiviso e collettivo, creando un’opera che fosse di tutti, come di tutti è il fluire delle acque.
“Il nostro Fiume” è diventato così un laboratorio di arte terapia all’aria aperta, che realizzerò il 24 settembre, a S. Giovanni in Persiceto, per la Festa d’Autunno, e il 25 settembre a Casalmaggiore (CR), durante l’evento “Nel Giardino delle Meraviglie”. Un omaggio alla bellezza e all’importanza dell’acqua e dei suoi ecosistemi e all’importanza di rispettarli e averne cura, tutti insieme.
Cosa si fa nell’Atelier?
Con tanti metri di tessuto, leggero e trasparente, creeremo e ci immergeremo in un fiume limpido. Un fiume di tutti, nel quale ciascuno potrà aggiungere ciò che desidera: piante, animali, sassi, foglie, elementi della natura, realizzandoli con le proprie mani, con i materiali artistici, naturali e di riuso messi a disposizione. Come la maggior parte degli Atelier che realizzo, l’evento è aperto a tutti, adulti e bambini. Non occorre saper disegnare, solo avere curiosità e desiderio di creare!
Se vuoi partecipare all’Atelier di Eco Art Therapy contattami, oppure passa direttamente durante gli eventi. L’Atelier “Il Nostro Fiume” si terrà nelle seguenti date:
- il 24 settembre a San Giovanni in Persiceto (BO), in collaborazione con Associazione Di Versi e Voci, durante la Fiera d’Autunno con gli Amici Animali.
- il 25 settembre a Casalmaggiore (CR), durante l’evento “Nel Giardino delle Meraviglie”, presso la Canottieri Eridanea.
Cos’è l’Eco Art Therapy?
L’Eco Art Therapy (ne parlo anche qui) nasce proprio con l’intento di ri-avvicinare gli esseri umani al mondo della Natura. Propone esperienze che attivano, facendo risuonare la nostra parte primigenia, legata al mondo della terra, dell’acqua, del calore, dell’aria; delle creature che abitano questi elementi. Un Atelier di Eco Art Therapy è un’esperienza creativa e artistica all’aperto, in grado di farci percepire, sentire, riflettere ed esprimere, sul nostro legame con l’ambiente, con le relazioni vitali che lo attraversano.
Hai bisogno di altre informazioni?
Se ti piacerebbe provare un’esperienza di Eco Art Therapy, se hai bisogno di maggiori informazioni o se ti interessa una collaborazione, scrivimi.
Lascia un commento