Il mese di settembre è dedicato a un progetto nato poco alla volta, che finalmente sta dando i suoi frutti: RigheRosse diventa uno spazio di psicologia e arte terapia a Bologna, in via Antonio di Vincenzo 1/C, vicino alla stazione.
Perché uno spazio di psicologia e arte terapia a Bologna?
Come forse sai, se segui le mie attività su Facebook o Instagram, ho un’anima professionale itinerante e ho scelto una modalità di lavoro dinamica anche nel progetto di RigheRosse. Mi sono sempre occupata di attività che mi consentissero di vedere realtà differenti, sviluppare percorsi nuovi, interagire con persone e contesti molto diversi fra loro e, a volte, molto distanti da me, sia in Italia che all’estero.
Però. Mi sono accorta che, in tutto questo movimento, mancava qualcosa. Mancava uno spazio creativo fisico, dove poter condensare e sintetizzare tutte le esperienze fatte, dove poter offrire alle persone un luogo in cui esplorare le proprie risorse creative e la propria espressività, che fosse simile ai luoghi metaforici in cui ho operato, solo più vicino a casa. Quindi mi sono messa alla ricerca e, dopo vari tentativi, l’ho trovato!
Le parole chiave di RigheRosse: accoglienza, inclusione, flessibilità
In questi giorni, sono entrata nel nuovo spazio di RigheRosse e lo sto allestendo. Le parole chiave che ho scelto per orientarmi sono accoglienza, inclusione, flessibilità. Ho un piccolo spazio, ma vorrei che fosse il più possibile per tutti. Che fosse in grado di adattarsi alle necessità delle persone, di tutte le età: adulti, adolescenti e bambini, famiglie.
- Chi sente il bisogno di tirare il fiato e arricchire la propria dimensione quotidiana, dedicandosi a sé in tranquillità, per crescere, trasformarsi, rifiorire;
- Chi vuole ri-costruire un proprio modo di essere nel mondo o creare un equilibrio nuovo, ritrovandosi dopo un periodo di difficoltà, malessere o disagio;
- Chi vuole prendersi la libertà di essere creativo ed esplorare la propria visione, attraverso le arti e linguaggi espressivi non convenzionali;
- Chi non è nessuna di queste cose, ma, semplicemente una persona curiosa.
Mi piacerebbe riuscire a creare uno spazio che possa trasformarsi, come i setting di lavoro delle mie attività itineranti. Per essere in sintonia con chi vi entra e lo abita.
Percorsi e attività per tutti: le proposte
Nella programmazione di RigheRosse saranno incluse attività differenti, per raggiungere meglio i bisogni di ciascuno (il programma sarà disponibile a breve, nel frattempo scrivimi per maggiori informazioni).
Potrai trovare:
- Studio di psicologia integrata con l’arteterapia: consulenze e percorsi personalizzati per adulti, adolescenti, bambini e piccoli gruppi.
- Percorsi di eco art therapy (indoor e outdoor);
- Consulenze e attività per genitori, donne in gravidanza, mamme e papà con bambini, famiglie.
- Atelier e laboratori creativi, artistici ed espressivi;
- Micro eventi artistici e culturali;
- Formazione per insegnanti, educatrici e operatori di servizi educativi e psico-sociali;
- Consulenze di progettazione per la cooperazione sociale e internazionale:
- Collaborazioni e progetti sociali, anche in rete con il quartiere, la città, il territorio.
Vuoi partecipare?
Se vuoi informazioni sull’inaugurazione di Righerosse, sulle iniziative e attività dello spazio di psicologia e arte terapia a Bologna, oppure vuoi passare a trovarmi mentre allestisco, contattami.
Se ti interessa collaborare con RigheRosse o propormi un tuo progetto, scrivimi.
Lascia un commento