Nel mese di maggio terrò tre atelier Arte e Natura per bambini e genitori a Monterenzio, in provincia di Bologna. Desideravo avviare questo progetto da circa un anno, per realizzare laboratori espressivi e artistici all’aperto in spazi verdi naturali secondo i principi dell‘Eco Art Therapy, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la creatività.
Cercando realtà interessate ad avviare una co-progettazione su questo tema e alla ricerca di di un luogo adatto ho trovato prima l’Orto Giardino di Monterenzio e poi ho conosciuto Viviana ed Elena, dell’Associazione AMOnterenzio, che si occupa di promuovere attività sportiva, culturale, sociale, e di aggregazione per la comunità. Il progetto è piaciuto, ha ricevuto il patrocinio del Comune e così… si parte!
Gli atelier si terranno al pomeriggio e avranno la durata di circa due ore, dalle 15 alle 17, nelle seguenti domeniche:
- 1 maggio,
- 8 maggio
- 22 maggio
Saranno aperti a bambini e genitori insieme. Per partecipare non occorre saper disegnare, ma solo avere il desiderio di giocare con la creatività, rilassarsi e divertirsi. Se vuoi partecipare scrivimi!
Cosa si fa negli atelier Arte e Natura?
Gli atelier Arte e Natura propongono esperienze creative, di scoperta degli spazi aperti e dei linguaggi espressivi dell’arte, utilizzando materiali artistici ecologici e materiali naturali. Il tema del percorso è il legame tra natura, arte, ecologia: in ciascun atelier Arte e Natura si esplorano infatti le forme del mondo naturale, giocando con i materiali artistici naturali ed ecologici, liberando la creatività e lasciandosi guidare dall’osservazione del luogo in cui si è, delle creature viventi che lo abitano (fiori, piante, alberi, animali) e degli elementi della natura (cielo, terra, nuvole, acqua). L’obiettivo è cambiare punto di vista, concedersi un luogo e un tempo nel quale mettersi in ascolto di sé – corpo, sensi, emozioni, sensazioni, pensieri – e ritrovare il legame che ci unisce alla terra e alla natura.
Vuoi partecipare?
Il contributo richiesto per ciascun incontro è di 5 euro a persona ed è possibile prendere parte a uno o a più incontri. Per iscriverti, o se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi scrivermi via mail a progetti@righerosse.it, oppure telefonicamente al 3384585073.
Lascia un commento